Un corso per diventare
nonni integrati e connessi

Vi vogliamo segnalare una bella iniziativa promossa da “ Porta della solidarietà” (portasolidarieta@gmail.com ) intitolata CORSO NONNI INTEGRATI E CONNESSI.
Premesso che ha il vantaggio di essere completamente gratuito e si svolgerebbe presso la parrocchia di S.Maria Goretti, il nome del corso non rende onore al programma molto interessante che ciascuno di noi che si approccia, o si è già approcciato alle nuove tecnologie, può sfruttare.
Sono ormai due anni che per seguire la nostra amata Lectio lavoriamo da remoto anziché in presenza e, se siamo ancora qui, è perché con lo stimolo di don Pino abbiamo imparato piano piano qualcosa di queste nuove tecniche. Ma che fatica!!!! All’inizio eravamo convinti di non farcela, poi abbiamo chiesto aiuto a figli, parenti, amici certe volte facendoli spazientire non poco.
Però la nostra conoscenza è ancora precaria, a volte basata sulla fortuna di aver pigiato il tasto giusto, ma abbiamo ancora bisogno di aiuto e assistenza digitale.
Questo corso durerà 20 ore e le lezioni in presenza saranno di due ore, i giorni disponibili saranno il martedì pomeriggio o il mercoledì mattina.
Ecco gli argomenti dei vari incontri:
• nozioni fondamentali di utilizzo di uno smartphone (per intenderci cellulare con internet)
• principali app di messaggistica: whatsapp e Telegram e prove pratiche di utilizzo
• presentazione dei principali social: Facebook, Instagram, YouTube e Linkedin
• presentazione delle principali funzionalità di Chrome, Google , Yahoo! Bing ecc
• uso delle app gratuite di Google per la produttività: Maps, Drive, Calendario, Gmail
• Skype, Zoom, Meet introduzione e simulazioni
• app per ufficio + esercitazioni per acquistare su piattaforme come Amazon, Ebay.
Questa parte informatica durerà 12 ore in presenza in 6 incontri.
Una seconda parte che segue in parallelo il percorso di informatica sarà incentrata sul lessico inglese utilizzato nella tecnologia e sulla presentazione di alcuni dizionari online di facile utilizzo, tra cui Google Traduttore e soluzioni per tradurre le pagine web in modo facile e veloce. Questa parte richiederà 8 ore in presenza
Che ne pensate? Non è un’ottima occasione per metterci un po’ più in condizione di imparare in modo serio il mondo dei nostri telefonini?
Se siete interessati avete due possibilità: riempite il modulo allegato (scaricatelo da QUI) e portatelo in segreteria a Goretti oppure andate direttamente in segreteria (sempre a Goretti, anche se siete di Greco) e trovate i moduli in bianco da riempire.
Ma fate presto, le iscrizioni si raccolgono fino al 30 settembre perché i corsi li faremo nel mese di ottobre.
Ma fate attenzione: per partecipare al corso occorre indossare la mascherina e mostrare il Green-pass che attesti la vaccinazione anticovid, oppure un tampone negativo che risalga a non più di 48 ore prima della singola lezione. Noi assicureremo la sanificazione del locale e le condizioni di anti-assembramento.
Sbrigatevi!