Tutte le celebrazioni
nella settimana autentica

Con la domenica delle Palme, il 2 Aprile , si chiude il tempo di Quaresima e si apre la Settimana autentica, con i giorni conclusivi della Passione, dall’ingresso di Gesù a Gerusalemme all’ultima cena del giovedì santo durante la quale Gesù istituisce l’Eucarestia poco prima di essere consegnato da Giuda ai soldati romani e di subire interrogatori e torture che si concluderanno con la salita al Golgota e la crocifissione all’ora terza del Venerdì.
“Tutto è compiuto” sono le parole che, secondo l’evangelista Giovanni, Gesù pronuncia esalando lo spirito. Ma in realtà la morte di Gesù è il compimento di quanto predicato nella Bibbia dai profeti. Ma è anche il momento della vittoria della vita sulla morte, come scopriranno le donne che la domenica mattina troveranno vuota la tomba dove lo avevano deposto il venerdì pomeriggio. «Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto» diranno gli Angeli. È la Pasqua di Risurrezione
Bene. Settimana densa di avvenimenti e di celebrazioni quindi. Ve li elenchiamo tutti in modo ordinato, in modo da non dimenticarne nessuno.
Buon cammino.
Per scaricare il calendario degli appuntamenti, cliccate QUI.