Seminario contro violenza
e rifiuto in famiglia

News > Archivio > Appuntamenti > Seminario contro violenza
e rifiuto in famiglia
20 11 2017

Come definire il concetto di violenza e come è vissuto nelle diverse comunità?
Nel processo educativo quali sono il ruolo e i limiti dello “ius corrigendi”?
Come è affrontata nei diversi culti religiosi la questione della parità di genere e come è espressa e tutelata questa parità all’interno della famiglia?

Se ne discuterà dalle 16 alle 20 di mercoledì 29 novembre nell’Aula Magna del padiglione Mangiagalli (Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Policlinico di via della Commenda, 12) per iniziativa del gruppo Insieme per prenderci cura (www.prendercicura.it)  grazie all’incontro di realtà sanitarie e religiose (Collegio degli Infermieri IPASVI Milano-Lodi-Monza e Brianza, Biblioteca Ambrosiana, Associazione Medica Ebraica e Comunità Religiosa Islamica Italiana).

Il tutto si svolgerà sotto forma di seminario dal titolo: “Violenza e rifiuto in famiglia: le risposte delle religioni e il ruolo degli operatori socio-sanitari”. Il seminario intende favorire una cultura del dialogo su comportamenti sociali e abusi in aumento. Il confronto tra diverse realtà della società, del mondo medico-infermieristico, della scuola e delle religioni è necessario per diffondere strumenti in grado di fronteggiare tali situazioni oltre ad analizzarne le cause e la storia dei singoli casi.

Il nostro è un mondo sempre più violento, e i dati divengono allarmanti quando si considerano le fasce più giovani della popolazione e la violenza – fisica e psicologica – nei confronti delle donne. Un ulteriore aspetto merita una riflessione, ossia il fatto che spesso tali forme di violenza si concretizzino in famiglia.

L’ingresso è libero e tutti siamo invitati a pasrtecipare.

Il programma dettagliato con i nomi di tutti gli oratori e gli esperti lo trovate QUI

QUI una presentazione approfondita dei temi in discussione  


CONDIVIDI!