Scola presenta il libro di papa Francesco

News > Archivio > Appuntamenti > Scola presenta il libro di papa Francesco
02 02 2015

Mercoledì 4 febbraio, alle ore 18 nella sala del Cinema Palestrina di via Palestrina 7 (Parrocchia del Redentore), il cardinale Angelo Scola, l’economista e banchiere Ettore Gotti Tedeschi (presidente dello Ior dal 2009 al 20122) e l’economista e docente universitario Stefano Zamagni, membro della Pontificia Accademia delle Scienze, presenteranno il libro “Papa Francesco: Questa economia uccide” curato da Andrea Tornielli e Giacomo Galeazzi, vaticanisti del quotidiano La Stampa.

Il volume nasce dalla polemica suscitata da poche frasi del pontefice «contro l’economia che uccide». Alcuni commentatori sono arrivata a bollare Francesco come “papa marxista”. Ma Tornielli e Galeazzi nelle pagine del libro ragionano e mostrano che alla base dei ragionamenti di Bergoglio non c’è che la radicalità evangelica dei Padri della Chiesa.

Delle disuguaglianze sociali e dei poveri – sottolineano i due giornalisti –  è ammesso parlare, a patto che lo si faccia di rado. Un po’ di carità e un pizzico di filantropia, conditi da buoni sentimenti, vanno bene perché mettono a posto la coscienza. Basta non esagerare. Basta, soprattutto, non azzardarsi a mettere in discussione il “sistema”. Un sistema che, anche in molti ambienti cattolici, rappresenterebbe il migliore dei mondi possibili, perché – come ripetono senza sosta le cosiddette “teorie giuste” – più i ricchi si arricchiscono meglio va la vita dei poveri.

Ma il fatto è che il sistema non funziona, e oggi viene messo in discussione da un papa che in questo libro propone una riflessione sul rapporto fra economia e Vangelo. Temi che troveranno spazio anche nella sua prossima enciclica.

Un peccato perdersi il dibattito tra Scola e i due economisti invitati. Per partecipare alla presentazione occorre registrarsi in questa pagina del sito della Diocesi.

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!