Risveglio di un quartiere
che non vuol essere dimenticato

News > Archivio > Appuntamenti > Risveglio di un quartiere
che non vuol essere dimenticato
22 09 2017

Domani, sabato 23 settembre due appuntamenti nel nostro quartiere organizzati nell’ambito di Green City (il festival del verde a Milano) dal gruppo FAS (Ferrante, Aperti e Sammartini) in collaborazione con Legambiente e il patrocinio del Comune di Milano.

Sono segni piccoli ma per questo suggestivi e penetranti. Il Glicine di via Ferrante Aporti 79 e via Gluck ne sono un esempio: salvare un glicine storico ha fatto scoprire l’identità di un quartiere che non voleva essere dimenticato.

E chi non vorrebbe riportare l’erba in via Gluck?

Sono due eventi simbolici ma nel cuore di molti. Il primo corona la storia d’amore dello storico glicine di via Ferrante Aporti 79 che ha inizio nei primi anni ‘60 e prosegue fino ai giorni nostri grazie all’Associazione FAS e Legambiente. Grazie a Carmen Franchina (socia dell’associazione FAS Gruppo Ferrante Aporti Sammartini) il FAS scopre la storia del maestoso glicine e s’impegna, insieme a Legambiente, a mantenere il glicine in tutta la sua bellezza finché nel 2016, viene riconosciuto come pianta in tutela. FAS e Legambiente ne chiedono l’adozione con l’obbligo di potatura annuale, la quale viene svolta per la prima volta nel febbraio di quest’anno. Green City Milano 2017, con la presenza dell’Assessore Maran, sarà quindi l’occasione per tutti di posare la targa che ne attesta l’adozione e la cura da parte di FAS e Legambiente.  Appuntamento in via Ferrante Aperti 79 alle ore 10,30.

Il secondo evento si svolgerà in via Gluck 1, all’incrocio con viale Lunigiana e via Sammartini. Tra le 10 e le 12 verranno messe a dimora tre fioriere sul marciapiede, regalate dalle realtà coinvolte nella riqualificazione del marciapiede. Verrà posato un nespolo, che sarà trapiantato nella fioriera nei mesi più freddi, e riempite le altre fioriere con fiori donati dai cittadini e graminacee ornamentali per ricordare “la dove c’era l’erba…”.  Al termine aperitivo Green al Bar Gluck.

QUI il volantino


CONDIVIDI!