Recitiamo il Rosario
tutti i giorni a Goretti

News > Archivio > Appuntamenti > Recitiamo il Rosario
tutti i giorni a Goretti
19 09 2020

A partire da giovedì 1 ottobre nella chiesa di Santa Maria Goretti alle ore 18 si torna a recitare il S. Rosario. Un appuntamento aperto a tutti e organizzato da un gruppo di fedeli che si impegnano ad animarlo.

L’appuntamento è quotidiano: dal lunedì al venerdì, escluso sempre il primo lunedì del mese, giorno nel quale l’orario è anticipato alle 17.30 perché a Goretti alle ore 18.00 si celebra la S. Messa per i defunti del mese precedente. Chiunque fosse interessato può passare in chiesa alle 18.00 e unirsi alla preghiera.

«Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio»:

non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.

Sono solo tre versetti, ma è una preghiera scritte da papa Francesco per accompagnare la recita del Rosario lo scorso maggio quando eravamo in piena pandemia. 

Il Papa con uno stile semplice, diretto; senza mediazioni e quasi francescano si rifà alla grande tradizione della Chiesa che chiede la grazia della salute e della salvezza per tutti i suoi figli. 

Si intravede in questa preghiera quasi un “filo rosso” con la predicazione  dello stesso papa Francesco a Casa Santa Marta. Nel testo, come in tante delle sue omelie pronunciate, emerge la preoccupazione di Francesco verso tutte quelle categorie di persone nel mondo che sono state più colpite e “ferite” dalla pandemia, dalle conseguenze economiche e sociali della crisi sanitaria ma anche dalla politica dello “scarto” e dell’emarginazione.

Per questo l’invocazione a Maria può aiutarci a restare saldi nella fede e riconoscerci bisognosi del suo aiuto.

Vi aspettiamo quindi numerosi in chiesa a Goretti alle 18.00!


CONDIVIDI!