Recital d’organo e coro
domenica 3 aprile a Greco
Domenica prossima, 3 aprile, non perdetevi il Recital d’organo organizzato dall’Associazione Musicale Flûte Harmonique a San Martino in Greco. Alle tastiere del maestoso Merklin-Tamburini (XIX sec. /2014) l’organista Federico Terzi – accompagnato dal Coro della nostra Comunità Pastorale diretto da Giuseppina Capra – ci farà ascoltare pagine di Bach, Elgar e César Franck (compositore belga del quale ricorre il bicentenario della nascita e che è una delle figure più importanti della vita musicale francese nella seconda metà del XIX secolo).
Apriranno il concerto tre corali di Johann Sebastian Bach ispirate dalla Passione di nostro Signore: “Signore dolce volto” e “O mio Signore” dalla Passione secondo Matteo e “Signor mi chiama” dalla Passione di Giovanni.
Seguirà una composizione dell’inglese Edward Elgar “Ave Verum” op. 2, n. 1.
La parte successiva del recital è dedicata a César Franck con tre corali composte nel 1890: Premier Choral in Mi maggiore, Deuxiéme Choral in Si minore e Trosiéme Choral in La minore.
Due parole su Federico Terzi che del resto conosciamo già per essere stato per quattro anni insegnante di organo, pianoforte e armonia proprio nei corsi organizzarti da Flûte Harmonique: ottenuto con lode il diploma accademico di primo livello in organo presso il Conservatorio di Como sotto la guida di E. Viccardi, ha approfondito il repertorio organistico barocco con L. Ghielmi presso la Civica Scuola di Musica di Milano e ha conseguito il Master d’Orgue en interprétation musicale all’Haute École de Musique di Ginevra nella classe di A. Corti. Ha seguito poi i corsi di importanti organisti quali L. Lohmann, G. Parodi, S. V. Cauchefer-Choplin e altri.
È titolare d’una laurea magistrale in Filologia Moderna, conseguita con lode presso l’Università Cattolica di Milano. Svolge attività di ricerca musicologica e suoi lavori (sulla Milano borromaica e sulla musica di Bach) sono pubblicati da note riviste peer-reviewed in Italia e in America.
Già Organ Scholar presso la chiesa anglicana (Holy Trinity Church) di Ginevra (2018-2020), è attualmente organista presso la Basilica Notre-Dame della medesima città.
Di recente uscita la sua incisione delle opere organistiche di Johannes Brahms.
Non dimenticatevi l’orario: l’appuntamento è per le ore 16 di domenica 3 aprile. E non dimenticatevi che per entrare al recital dovete essere in possesso del Green Pass.