Questa sera su Gregor alle 21.00
appuntamento per la Visita Pastorale

News > Archivio > Appuntamenti > Questa sera su Gregor alle 21.00
appuntamento per la Visita Pastorale
27 11 2020

È un incontro che avevamo annunciato l’8 novembre scorso. E oggi è la data: questa sera, 27 novembre, il Consiglio pastorale, assieme alla commissione per gli affari economici, ai volontari e a tutti i fratelli – cristiani e non – del quartiere, sono invitati a collegarsi con il nostro canale GreGor Insieme su YouTube. Questo nel quadro della preparazione alla Visita Pastorale che l’Arcivescovo, mons Mario Delpini, intende concludere nella primavera del 2002 per  farsi “compagno di cammino di tutti coloro che, pensosi, si interrogano sul perché e per chi vivere, sul senso del limite, sul bisogno dei legami, di relazioni, di fraternità, di giustizia, di solidarietà, di percorsi di vita buona, aperta al futuro“.

Don Pino ci introdurrà alla visione di un filmato di meno di mezz’ora  che contiene una serie di mini interviste rivolte a tre esperti chiamati a rispondere su uno spettro di questioni di stretta attualità e di più ampio respiro: Maria Teresa Maiocchi (docente di Psicologia dinamica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore), Mauro Magatti (ordinario di Sociologia generale nel medesimo Ateneo) e don Paolo Carrara, professore di Teologia pastorale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Ne escono sei schede tematiche: “Milano e la speranza”, cui si affiancano le riflessioni su “Distanziamento e presenza” (in riferimento, ovviamente, alle complessità createsi con il lockdown), “Il contagio, la paura e il prendersi cura”, “La società in tempo di Covid”. Completano il quadro due contesti cruciali – “La Chiesa e i giovani” e “I media. La sfida” -, dei quali si analizzano complessità e risorse, tracciando alcune ipotesi interpretative.

Guarderemo il video e poi dovremo comunicare le nostre impressioni, le riflessioni, le idee e le proposte che il video stesso ci suggerirà. Avremo tempo fino alla fine di gennaio per pensare. Poi arriveranno dalla Curia delle schede che ci guideranno a sintetizzare al massimo i nostri ragionamenti per illustrare all’Arcivescovo i nostri punti di vista.

Ricordiamoci questa sera, allora, di fare capolino nella stanza virtuale del nostro incontro.

Ore 21, YouTube, GreGor Insieme. A presto!


CONDIVIDI!