Questa sera a S. Antonino
concerto per rievocare
la battaglia della Bicocca

News > Archivio > Appuntamenti > Questa sera a S. Antonino
concerto per rievocare
la battaglia della Bicocca
05 05 2019

La Bicocca, nel senso dell’Università, trasformata in una sorta di villaggio medievale e piazza delle Scienze in un campo di battaglia. E la cappelletta di S. Antonino in Segnano trasformata nella sala da musica di un castello del 1500.

Succede il 6 e 7 maggio per rievocare la famosa Battaglia della Bicocca che, il 27 aprile del 1522 ha visto la Francia soccombere nello scontro con la Spagna e il Sacro Romano Impero nella lotta per il dominio sull’Europa. In quel momento si trattava di strappare il ducato di Milano dalle mani dei Francesco che lo avevano conquistato sette anni prima, nel 1515.

Da tre anni nel campo della Bicocca l’Università organizza la rievocazione con studenti in costume d’epoca. Oltre allo spettacolo – in programma alle 10 di domani 7 maggio – verranno proposte una serie d’iniziative aperte al pubblico realizzate dagli studenti di Scienze del Turismo e Comunità Locale dell’Università di Milano-Bicocca. Vi saranno laboratori su come intrecciare trecce, sulle danze e sulla riproduzione dei berretti simili a quelli del Duca Francesco II.

Ci saranno anche vari eventi culturali anche il pomeriggio e nella serata di oggi, lunedì 6 maggio.Infatti alle 20, presso la Chiesa di Sant’Antonino, si terrà un concerto di musiche antiche a cura di Franca Morazzoni, con la partecipazione dei Maestri Ubaldo Rosso al flauto ed Elisa D’Auria al clavicembalo.

Questo il programma:

A. Falconiero: La Suave melodia
T. Albinoni: Sonata in la minore per flauto e b.c. (adagio, allegro, grave, allegro)
G. Platti: Sonata VI per flauto e b.c. in sol magg. (siciliana, allegro, non tanto adagio, arietta con variazioni)
D.Scarlatti: Sonata K.508 per clavicembalo solo – Sonata K.532 per clavicembalo solo
C. P. E. Bach: Sonata per flauto solo in la min. (adagio, allegro, allegro)
J. Quantz: Sonata in mi min. per fl e bc. (adagio, allegro, grazioso, vivace)


CONDIVIDI!