Prendi il libro e mangia
con il tema “Cucire”

News > Archivio > Appuntamenti > Prendi il libro e mangia
con il tema “Cucire”
26 01 2018

Domenica 28 gennaio, alle ore 19.30, al Refettorio Ambrosiano parte il nuovo ciclo di incontri della rassegna “Prendi il libro e mangia!”. Le tradizionali cene organizzate dall’Associazione per il Refettorio Ambrosiano onlus, giunte alla terza edizione, quest’anno tratteranno il tema del “Cucire”.

Il termine “cucire” sarà da cogliere nella sua dimensione esistenziale e teologica con un filo rosso che accompagnerà e legherà i vari testi che verranno proclamati durante le serate. In un luogo dove paradossi e drammi della vita sono il menù quotidiano, la semantica del cucire vuole porre l’accento sul valore simbolico di alcune esperienze chiave che hanno deciso la storia di alcuni contesti.

Il senso delle cene sarà sempre lo stesso con l’ospite invitato che proporrà nel corso della cena alcuni testi che verranno “ascoltati mangiando”, in silenzio come nei monasteri. L’esercizio del nutrimento del corpo unito a quello dell’ascolto permetterà di vivere un’esperienza intensa.

Ospite del primo incontro intitolato “Cucire la vita” sarà mons. Vincenzo Paglia (nell’immagine), presidente della Pontificia accademia per la vita e gran cancelliere del Pontificio istituto Giovanni Paolo II. È consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio e presidente della Federazione Biblica cattolica internazionale.

PER ISCRIVERSI: iscrizioni@perilrefettorio.it – tel 380 8922240


CONDIVIDI!