Per Natale regalati la gioia di donare

Doppio Natale benefico nella nostra Comunità pastorale. Il gruppo del IV anno di Iniziazione cristiana ha riorganizzato il Rigiocattolo per finanziare la campagna di lotta all'Aids in Africa patrocinata dalla Comunità di Sant'Egidio. E gli altri gruppi parrocchiali stanno mettendo in piedi un Mercatino di Natale il cui ricavato andrà nelle casse comunitarie per sostenere le opere di entrambe le parrocchie.
Il doppio evento è iniziato ieri pomeriggio e continuerà per tutta la giornata odierna, nel salone comunitario Giovanni Paolo II (l'ex sala funzionale sotto la chiesa di Santa Maria Goretti).
Da una parte i ragazzi IC del quarto anno (Mistagogia), dopo aver pulito e rinfrescato i giocattoli raccolti durante le prime settimane di Avvento, mettono in vendita il frutto delle loro fatiche in modo che bambole, pupazzi, trenini, trombette e tamburi dopo aver allietato le giornate di una generazione di bambini possano tornare a divertire una nuova schiera di giovanissimi. E tutti i soldi incassati verranno consegnati alla Comunità di S. Egidio per finanziare il progetto Dreams (sogni) per combattere la diffusione dell'Aids fra i bambini africani.
L'altra metà del salone è invece occupata da tavoli con libri, giocattoli, strenne, prodotti gastronomici, panettoni e stelle di Natale che attendono solo di essere acquistati. La somma raccolta da questo Mercatino di Natale finirà nelle casse della Comunità: gocce di solidarietà per far fronte alle spese di manutenzone ordinaria e straordinaria delle due parrocchie.
Un ottima occasione (anzi: due) per interpretare il Natale: farsi vicini al prossimo meno fortunato. E non ci sono alibi, perché, per quanto bastonati dalla crisi economica, c'è sempre qualcuno che sta peggio di noi.