Mercoledì alle 18 in S. Maria Goretti
Messa in suffragio di Benedetto XVI
Messa in suffragio di Benedetto XVI
In occasione del funerale di Benedetto XVI siamo tutti invitati a unirci nella preghiera di suffragio. Per questo celebreremo una S. Messa mercoledì 4 alle 18 a Goretti. I funerali – presieduti da papa Francesco – si svolgeranno giovedì 5 gennaio alle ore 9.30 in San Pietro. Sarà la prima volta nella storia che un Papa celebra i funerali di un Papa emerito.
Dal momento della morte, avvenuta alle 9.34 del 31 dicembre, la salma di Benedetto è stata collocata in un primo tempo nella cappella del Mater Ecclesiae, (il monastero all’interno del Giardini Vaticani in cui il Papa emerito si era ritirato dopo la sua rinuncia, nel 2013) a fianco a un grande crocifisso, un presepe e un albero di Natale. La salma indossa i paramenti liturgici rossi e la mitra, ma senza il pallio.
Lunedì mattina, 2 gennaio, la salma è stata traslata in Basilica in forma privata con un passaggio dalla Porta della preghiera. E qui, fino a giovedì 5 gennaio, qui resta esposta al saluto delle decine di migliaia di fedeli che ogni giorno sostano per qualche secondo di raccoglimento davanti al feretro.
Per seguire i funerali in TV basterà collegarsi a TV2000 o alle dirette proposte dalle reti nazionali di Rai e Mediaset.