Maggio mariano 2022:

Rosario nei condomini

News > Archivio > Appuntamenti > Maggio mariano 2022:

Rosario nei condomini
02 05 2022

La recita del Rosario a maggio nei cortili e nei condomini della nostra Comunità Pastorale torna dopo due anni di stop a causa della pandemia. È una ripresa che parte con cautela: solo quattro appuntamenti per questo maggio 2022, i quattro mercoledì del mese. 

Ecco il calendario: 

4 maggio:    ore 18.45 nel giardino delle Torri di via De Marchi ,19
11 maggio:   ore 18.45 nel giardine di via de Marchi, 8
18 maggio:  ore 18.45 nella cappella di S. Antonino a Segnano
25 maggio:  ore 18.45 nella nuova piazza di Cascina Conti dietro la chiesa di Greco

L’invito non è riservato solo agli abitanti di quei complessi, ma è aperto a tutti i fedeli del quartiere. Non solo: ogni condominio o caseggiato può chiedere la presenza di un sacerdote per vivere la preghiera mariana. Basta contattare don Pino  (cell. 338 6507871 o dpino.gregor@gmail.com) per concordare una data e un orario tra quelli sopraddetti . Sarà un tempo prezioso per recuperare la preghiera in famiglia e tra famiglie in modo semplice e fraterno, senza bisogno di organizzare grandi cose, ma prendendosi il tempo, scegliendo di stare un po’ con Dio e Maria e con i fratelli, scegliendo di non privilegiare altre cose. 

La vita di fede, del resto,  è una scelta e il Rosario non è un favore che facciamo alla Madonna, è un favore che lei fa a noi. Ci prende in braccio e ci accompagna, mistero dopo mistero, nella vita di Gesù, affinché ci rimanga impresso quello che è successo a lui e noi si possa vivere allo stesso modo.

Don Luigi Maria Epicoco, teologo, filosofo, preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Fides et Ratio dell’Aquila, e assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione, spiega che noi cristiani non possiamo rinunciare al Rosario perché abbiamo bisogno che la Madonna ci prenda in braccio e ci insegni a vivere contemplando esattamente quei misteri. È una questione di vita: la Madonna ci invita a recitare il Rosario perché è come se volesse dire a ciascuno di noi: “Perdete troppo tempo a lamentarvi e non trovate vie d’uscita. Io voglio  perdere tempo con voi, voglio prendervi in braccio e voglio insegnarvi cosa è la vita. Allora diciamo il rosario: io vi insegno la vita di Cristo e voi cominciate ad assomigliare a lui…”

Ecco. Raccogliamo l’invito di Maria, e promettiamo di riservare ogni giorno qualche manciata di minuti per pregare Maria che ci accompagni in questo viaggio alla scoperta della vita di Gesù. Cominciamo almeno, da oggi, a rispondere all’invito lanciato da don Pino: dedichiamo una sera alla settimana in questo mese di maggio per invocare coralmente, con il Rosario, l’intercessione della Madonna perché ci accompagni e ci sostenga nel cammino.


CONDIVIDI!