Ecco i 15 appuntamenti per Pasqua
che puoi seguire anche da casa

News > Archivio > Appuntamenti > Ecco i 15 appuntamenti per Pasqua
che puoi seguire anche da casa
24 03 2021

«Vorremmo che non fosse solo una replica di abitudini acquisite: chiediamo la grazia non solo di celebrare di nuovo la Pasqua, ma piuttosto di celebrare una Pasqua nuova» Inizia con queste parole la lettera del nostro Arcivescovo mons. Mario Delpini, per il tempo di Quaresima e di Pasqua.

E invece anche questa del 2021 sarà purtroppo una Pasqua come quella del 2020, immersa nei divieti della pandemia. Anche se quest’anno, in realtà, pur sentendoci sempre impauriti, non ci sentiamo soffocati. Abbiamo l’arma dei vaccini che hanno allentato le misure di costrizione  e abbiamo imparato ad usare il Web, cioè la galassia digitale che ci permette di essere presenti anche senza esserci del tutto. Possiamo riunirci a parlare guardandoci negli occhi anche restando ciascuno confinato in casa propria e riusciamo anche ad andare a Messa nella propria parrocchia senza muoverci dal letto.

Così, allo smarrimento e alla sofferenza che tutti abbiamo sentito l’anno scorso per la mancanza delle celebrazioni liturgiche comunitarie, quest’anno fa seguito un rinnovato desiderio di partecipazione ai riti tanto attesi come quelli che ci aspettano la prossima settimana. La settimana autentica, la Settimana santa che vede Gesù uscire vincitore del peccato e della morte.

Di qui l’impegno della Diaconia nell’organizzare da venerdì 26 marzo a lunedì 5 aprile la trasmissione in diretta streaming – in parte sulla piattaforma Zoom, ma soprattutto sul canale GreGor Insieme di YouTube  di ben 15 tra S. Messe (Veglia Pasquale compresa), lectio, momenti di preghiera e liturgie. In questo modo, assieme a quanti si recheranno fisicamernte in chiesa, le stesse celebrazioni potranno essere seguite in diretta anche da tutti i nostri anziani e da chi, malato o impedito perché il malato lo ha comunque in casa da accudire – in Chiesa non riesce a venire.

Trovate l’elenco cliccando QUI o sull’icona qui a fianco


CONDIVIDI!