“… Fra cieli e terre”: l’8 ottobre
concerto corale a Goretti
Serata musicale importante quanto interessante quella che si propone per sabato 8 ottobre nella chiesa di S. Maria Goretti, nell’ambito delle attività culturali organizzate in collaborazione con l’Associazione Musicale “Flûte Harmonique”. Sarà nostra ospite l’Ensemble Canticum Novum, un coro di 32 elementi che cantano a cappella, accompagnando gli ascoltatori in un viaggio musicale attraverso i cinque continenti: Europa, Asia, Oceania, Americhe ed Africa.
È un coro misto costituito a Moena (Tn) alla fine del 1993, composto da 32 elementi provenienti dalle valli ladine di Fiemme e Fassa.Fondato e diretto dal M° Ilario Defrancesco, nei ventiquattro anni di attività ha tenuto oltre trecento concerti nelle due valli e numerose uscite in ambito regionale, nazionale e internazionale (Svezia 2007, Olanda 2016).
Il filo conduttore della serata è affidato al canto sacro, sviluppatosi nel corso dei secoli e declinato nelle varie parti del mondo secondo gli stili, i linguaggi e la sensibilità dei vari popoli, attingendo spesso ai colori, alle tradizioni e alle atmosfere più tipiche. Il titolo stesso del concerto: “…fra cieli e terre” vuole infatti sottolineare sia il senso del viaggio e dello spostamento da un luogo all’altro, fra terre e culture differenti, ma anche il rapporto con il cielo e la religione cristiana.
I brani scelti dal direttore Ilario Defrancesco spaziano dalle antiche armonie europee ai vivaci ritmi africani, creando uno spiccato carattere multietnico dal forte contrasto emotivo che riuscirà a coinvolgere sia gli esecutori che gli ascoltatori.
Vi aspettiamo numerosi!
I testi dei brani li potete leggere tradotti in italiano cliccando QUI o sull’immagine a destra