La Fede di San Paolo: don Giuliano a S. A. Merici

News > Archivio > Appuntamenti > La Fede di San Paolo: don Giuliano a S. A. Merici
19 01 2013

«Seguendo San Paolo – ha detto Benedetto XVI durante una catechesi del mercoledì –  abbiamo visto che l'uomo non è in grado di farsi “giusto” con le sue proprie azioni, ma può realmente divenire “giusto” davanti a Dio solo perché Dio gli conferisce la sua “giustizia” unendolo a Cristo suo Figlio. E questa unione con Cristo l’uomo l’ottiene mediante la fede. In questo senso san Paolo ci dice: non le nostre opere, ma la fede ci rende “giusti”. Questa fede, tuttavia, non è un pensiero, un'opinione, un'idea. Questa fede è comunione con Cristo, che il Signore ci dona e perciò diventa vita, diventa conformità con Lui. O, con altre parole, la fede, se è vera, se è reale, diventa amore, diventa carità, si esprime nella carità. Una fede senza carità, senza questo frutto non sarebbe vera fede. Sarebbe fede morta».

Partendo proprio dalla "giustificazione in Cristo", martedì prossimo, 22 gennaio, don Giuliano terrà la quarta lezione di catechesi per gli adulti organizzata dalla parrocchia di Sant'Angela Merici.

È un tema interessante che San Paolo ha trattato in modo particolare nella prima Lettera ai Romani, sottolineando che «Giustificati dunque per la fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo; per suo mezzo abbiamo anche ottenuto, mediante la fede (in Gesù), di accedere a questa grazia nella quale stiamo saldi nella speranza della gloria di Dio. E non soltanto questo: noi ci gloriamo anche nelle tribolazioni, ben sapendo che la tribolazione produce pazienza, la pazienza una virtù provata (esperienza) e la virtù provata la speranza. La speranza poi non rende confusi, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato».

Un'occasione da non perdere anche da parte dei fedeli della nostra Comunità Pastorale; motivo per arricchire con qualche idea in più il nostro cammino nell'Anno della Fede.

Appuntamento a Sant'Angela Merici alle ore 21 di martedì, quindi.

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!