Don Pino incontra
il gruppo lettori
Il prossimo 21 gennaio 2022, un venerdì, don Pino ha fissato due appuntamenti per i lettori in servizio e per quelli che aspirano a diventarlo. Due appuntamenti – alle 17.00 a Goretti e alle 21.00 a Greco – per tirare le fila di un gruppo di volontari che in parte sono disponibili in maniera stabile durante le celebrazioni festive e feriali, altri lo sono in maniera occasionale e altri ancora hanno appena segnalato il loro nominativo.
Non sono incontri riservati ai volontari di Goretti alle 17.00 e a quelli di Greco alle ore 21.00; i due orari non sono che una doppia possibilità di incontro sulla base delle esigenze personali di ciascuno.
L’occasione è la celebrazione della “Domenica della Parola di Dio“, istituita da papa Francesco nel 2019, che quest’anno si celebrerà il 23 gennaio. Cliccando QUI potete leggere ed eventualmente scaricare la Lettera apostolica, un Motu proprio, con la quale papa Francesco ha istituito la ricorrenza.
L’incontro darà anche l’opportunità di affrontare il problema dell’organizzazione delle presenze in modo tale che ogni volontario possa prepararsi degnamente a proclamare la parola di Dio, in modo che il leggere a Messa non sia un fatto privato, ma l’espressione di un servizio fatto alla Comunità a nome stesso della Comunità.
Occorre essere umili in questo servizio, per non correre il rischio di appropriarvi di un ruolo e di “diventarne padroni”: sarebbe un tradire la Parola che va invece accolta con cuore libero, colmo di gratitudine e di riconoscenza.
Tradizionalmente, nell’era pre-Covid, all’inizio di ogni anno pastorale la nostra Comunità organizzava a livello decanale un corso di formazione per i lettori. Poi la pandemia ci ha bloccato per due anni. Nell’ultimo scorcio del 2001 si è mossa la Curia per organizzare un corso a livello diocesano di formazione per lettori. Il successo è stato tale che le iscrizioni si sono esaurite nel giro di pochi giorni. Ma ci rifaremo!
Nel frattempo don Pino ci incoraggia a leggere la Parola, a custodirla e a meditarla nel nostro cuore come Maria, ad innamorarvi di essa come la Sposa del Cantico…”una voce, il mio diletto!”
Potete anche constatare come in Comunità ci siano molte possibilità di ritrovarsi insieme attorno alla Parola: approfittatene!