Domenica la giornata
dell’Azione Cattolica

News > Archivio > Appuntamenti > Domenica la giornata
dell’Azione Cattolica
05 10 2017
di Orietta Grazioli*
Ogni compleanno è sempre un po’ l’occasione per fare bilanci e 150 anni – quelli che in questo 2017 compie l’Azione Cattolica – sono davvero tanti per non sentirne la tentazione. Ma un bilancio non sarebbe tale se, consapevole del passato, non proiettasse lo sguardo verso il futuro.
È in occasione della Giornata Parrocchiale di domenica 8 ottobre, in cui ogni gruppo di AC festeggia la propria appartenenza all’associazione, che la presidente diocesana, Silvia Landra, (sull’ultimo numero di “In dialogo” che potete scaricare da QUI) ci invita a riflettere sul compito che oggi, come laici corresponsabili al servizio della Chiesa e del mondo, ci è richiesto: Essere Cristiani Coraggiosi, in grado di vincere le paure, soprattutto quelle verso l’altro. 
In 150 anni tanti sono i volti e i nomi di donne e uomini che si sono fatti carico di questo impegno, aderendo all’Associazione, che si sono messi in gioco in prima persona, che hanno detto sì, proprio con il loro volto e il loro nome, ad un’appartenenza radicata nel territorio, esortati – come ci rammenta Silvia – «a scommettere sull’interiorità, a promuovere una spiritualità da “Chiesa in uscita” che innanzitutto parte dai luoghi nei quali ogni giorno i cristiani vivono ed esprimono il loro essere missionari». 
Anche il gruppo di AC della nostra comunità pastorale vuole scommettere su tutto ciò e rinnovare il proprio sì a una proposta associativa che intende condividere con chi già ci conosce e desidera saperne di più, ma anche con chi è semplicemente curioso di incontrarci.
Se vorrete non esitate a contattarmi: orietta.grazioli@alice.it
*Presidente AC Comunità Pastorale

CONDIVIDI!