Domenica dell’Ulivo
il 4 ottobre a Greco

News > Archivio > Appuntamenti > Domenica dell’Ulivo
il 4 ottobre a Greco
01 10 2020

Domenica prossima, 4 ottobre, giorno della memoria liturgica di S. Francesco, l’Arcivescovo Delpini ha proposto di caratterizzare la data come “Domenica dell’Ulivo, una giornata di pace e di riconciliazione”: “vogliamo ricordare l’immagine della colomba che porta nel becco un ramoscello di ulivo per annunciare a Noè che l’alluvione è finita e che la terra si predispone a tornare di nuovo un giardino”.

Il riferimento è ovviamente anche al Covid, per cui l’Arcivescovo osserva: «Nel tempo che abbiamo vissuto, l’epidemia ha devastato la terra e sconvolto la vita della gente. Abbiamo atteso i segni della fine del dramma. La benedizione dell’ulivo, o di un segno analogo, dev’essere l’occasione per un annuncio di pace, di ripresa fiduciosa, per un augurio che può raggiungere tutte le case». 

Nella nostra Comunità pastorale la giornata la caratterizzeremo con la S.Messa delle 11,30 a Greco che – se il tempo sarà clemente –  celebreremo all’aperto, nel cortile dell’Oratorio e che trasmetteremo in diretta sul nostro canale YouTube “GreGor Insieme”. 

La S. Messa delle 10.30 a Goretti, per questa domenica verrà celebrata ma non teletrasmessa.

Al posto dell’ulivo – che noi abbiamo distribuito in occasione della prima S. Messa aperta ai fedeli nel mese di maggio – ai presenti  consegneremo un’immagine di papa S. Giovanni Paolo II che benedice la folla tenendo tra le braccia un fascio di rami d’ulivo.

Sul retro una preghiera di S. Francesco d’Assisi che recita: 

O alto e glorioso Dio,
illumina le tenebre del cuore mio.

Dammi una fede retta,
speranza certa,
carità perfetta,
umiltà profonda.

Dammi, Signore,
senno e discernimento
per compiere la tua vera
e santa volontà.

Amen.


CONDIVIDI!