Domenica al Refettorio ambrosiano

“Furore” da Steinbeck ai giorni nostri

News > Archivio > Appuntamenti > Domenica al Refettorio ambrosiano

“Furore” da Steinbeck ai giorni nostri
02 11 2023

Domenica 12 novembre, alle ore 19.30, tornano al Refettorio Ambrosiano le cene della rassegna “Prendi il libro e mangia!”. Don Paolo Alliata, responsabile dell’apostolato biblico della Diocesi di Milano, commenterà una selezione di brani tratti da “Furore” di John Steinbeck, l’epopea di un popolo senza più terra in cerca di dignità e lavoro.

Un paio d’ore dedicate all’ascolto e al silenzio, senza cellulare e distrazioni, per un’esperienza forte di condivisione. Anche per questo ciclo, gli interventi dell’ospite saranno accompagnati da intervalli musicali selezionati dall’Associazione Flute Harmonique.

Perché leggere Furore? Perché Steinbeck ha dato un nome a quel che si agita nel cuore dell’uomo in tempi come i suoi e i nostri, tempi di migrazione, lotta per la sopravvivenza e per la dignità. Ha dato il loro nome alle passioni e al sentire dei forti e dei deboli. Non siamo noi i primi a vivere tempi come questi, e non siamo condannati a viverli come se fossimo i primi. La storia e la grande letteratura ci offrono strumenti per non dover ogni volta ricominciare da capo.

Gli incontri in questa nuova edizione della rassegna saranno condotti da don Paolo Alliata, con l’introduzione di don Filippo Dotti, Vicario della Comunità San Giovanni Paolo II (parrocchie San Martino in Greco e Santa Maria Goretti).

Come sempre, ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, sino a esaurimento posti.

Prenotazioni:
iscrizioni@perilrefettorio.it
tel 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)


CONDIVIDI!