DIALOGO ECUMENICO Omosessualità: il punto di vista della chiesa luterana

News > Archivio > Appuntamenti > DIALOGO ECUMENICO Omosessualità: il punto di vista della chiesa luterana
27 01 2014

Si parlerà di omosessualità, questa sera a Greco, nel primo dei quattro lunedì dedicati al dialogo ecumenico sui temi etici. A trattare il tema sarà il pastore Ulrich Eckert della Chiesa Luterana.
L’appuntamento è per le ore 18,30 nella Sala della Comunità di Greco (in piazza Greco, 11). L’incontro terminerà alle ore 19,30.

L’iniziativa, voluta dalla nostra Comunità pastorale, vuole essere l’ideale continuazione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, aprendo il dialogo ecumenico proprio lì, dove le divisioni fra le fedi cristiane appaiono più forti.

Del resto il cardinale Angelo Scola con la sua lettera pastorale Il campo è il mondo, invita i cristiani ad abbattere i bastioni e lo stesso papa Francesco chiede di andare nelle periferie esistenziali e di dialogare proprio lì, dove i contrasti sembrano dividere.

Ecco il perché di questi quattro incontri. Lo spirito dell’unità e della pace ci faccia donne e
uomini credibili della fede che professiamo proprio lì dove il peso delle fragilità e delle ferite, che sembrano impedire la comunione, si rivela come il luogo autentico d’unità più forte e vera.

Questo il programma dei successivi appuntamenti (stesso orario e stesso indirizzo):

3 febbraio: Eliana Briante, pastora della Chiesa Valdese, palerà di “Donna e ministero nella chiesa protestante”.

10 febbraio: il prof. Paolo Colombo, direttore del Centro Ecumenico Europeo per la pace, tratterà il tema della “Donna e ministero in prospettiva cattolica

17 febbraio: Michel Charbonnier, pastore della Chiesa Valdese risponderà all’interrogativo “Cosa dicono le chiese cristiane alle domande etiche dell’uomo di oggi?

Tutta la comunità è invitata ad approfittare dell’occasione offerta da questa iniziativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!