Da Brera a Greco
per un sabato di festa

News > Archivio > Appuntamenti > Da Brera a Greco
per un sabato di festa
01 05 2022

Sabato prossimo, 8 maggio, sarà una giornata diversa, un’occasione di festa per Greco. Tutto parte ancora una volta dal BiG di Cascina Conti che questa volta ha coinvolto la Pinacoteca di Brera e la chiesa di San Martino. In poche parole la Pinacoteca di Brera viene a trovarci a Borgo Cascina Conti portando gli autoritratti di quattro grandi artisti del XX Secolo. Quali, lo scopriremo sabato mattina e saranno una sorpresa. Alle ore 11.00 arriverà anche il direttore della Pinacoteca, James Bradburne, che ci presenterà le opere e avvierà una conversazione con i presenti. 

E cosa c’entra in tutto questo San Martino? C’entra, perchè nella nostra chiesa sono esposte due bellissime tele che appartengono alla collezione di Brera. Sono due grandi opere: una “Visione Mistica di Santa Caterina Da Siena” di Luigi Scaramuccia dipinta prima del 1673 e una “Trinità adorata dal popolo” della scuola del pittore Federico Barocci da Urbino, proveniente dalla chiesa delle Domenicane di Santa Maria alla Vettabbia. Entrambe le opere fanno parte del patrimonio della Pinacoteca che le ha assegnate a San Martino perché le tenga esposte. 

Ebbene, nel corso della giornata a tutti i visitatori sarà possibile visitare la chiesa e incontrare le opere che, per l’occasione, saranno accompagnate da didascalie esplicative che racconteranno storia e importanza dei dipinti.

Intanto, nel van parcheggiato nel cortile, verranno registrate delle videointerviste ai vecchi e nuovi grechesi, mentre gli studenti della 5^C del Liceo artistico Caravaggio di Milano realizzeranno ritratti degli abitanti del quartiere.

Tutti i particolari li potete leggere scaricando con un clic la locandina a fianco.


CONDIVIDI!