Cristiani in preghiera
alla ricerca dell’unità

News > Archivio > Appuntamenti > Cristiani in preghiera
alla ricerca dell’unità
16 01 2021

Inizia lunedì 18 gennaio il tradizionale appuntamento con la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. «Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto», tratto dal Vangelo di Giovanni (15, 1-17), è il tema scelto quest’anno dalla Commissione internazionale del Pontificio consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese.

Settimana importante e densa di appuntamenti e proposte che quest’anno, complice la pandemia da Covid, potremo seguire solo parzialmente in presenza, ma totalmente on-line grazie alle piattaforme digitali.

A Milano c’è un appuntamento al giorno: si inizia lunedì 18 alle 18.45, con la Celebrazione ecumenica di apertura nella chiesa dei Santi Apostoli e Nazaro (piazza S. Nazaro 5). Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini, da monsignor Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia e dalla Pastora Cornelia Moeller della Chiesa evangelica luterana. All’organo, Alessandro La Ciacera accompagnerà il coro diretto da Giuseppina Capra.

 

QUI potete scaricare il libretto per seguire la celebrazione anche da casa.

Il calendario di tutta la settimana milanese con le indicazioni per seguire le proposte sia in presenza, sia on line lo potete scaricare invece QUI.

 Chiuderà la settimana, lunedì 25, alle 21.00, la Preghiera ecumenica conclusiva cantata da 5 cori composti da giovani di varie confessioni cristiane: cattolici, ortodossi russi, romeni, georgiani e copti egiziani. L’evento in collaborazione con le Cappellanie e i Centri di pastorale universitaria della Diocesi, verrà trasmesso da Telepace, ChiesaTv e www.chiesadimilano.it.

Per seguire a distanza i vari eventi tramite la piattaforma Zoom questo il link. Prevista anche una diretta Facebook sulla pagina del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano.


CONDIVIDI!