A Greco arriva
la Giostra delle storie
La Biblioteca Nazionale Braidense e la Pinacoteca di Brera, grazie all’ospitalità della Comunità pastorale Giovanni Paolo II e alla collaborazione con l’Associazione per il Refettorio Ambrosiano, portano a Greco la “Giostra delle storie“.
Giovedì 30 giugno, infatti, dalle 10 alle 18, il Teatro Laboratorio Pane e Mate, con la partecipazione della “visiting librarian”, Yuliia Semyriad, bibliotecaria di Kiev scappata dalla guerra, allestirà sul sagrato della chiesa di San Martino una vera e propria giostra a trazione manuale, costruita in legno, cartapesta e stoffa, dipinta a mano e dotata di 12 cavalli collegati alla piattaforma ruotante con apposite manopole per la spinta.
Durante i giri di giostra saranno animate e raccontate fiabe antiche e moderne in lingua italiana e ucraina. La favola più rappresentativa è La rapa che parla di valori universali perché la prima necessità dei bambini arrivati in Italia “è di non sentirsi stranieri ma – sottolinea Yuliia arrivata con i suoi 2 figli – parte della comunità dei bambini“.
La mattina è dedicata ai bambini che frequentano l’oratorio estivo della Parrocchia; dall’ora di pranzo in poi la giostra si apre al quartiere.