Anche il rabbino è contro le nozze gay

News > Archivio > Approfondimenti > Anche il rabbino è contro le nozze gay
13 02 2013

La folla che ha invaso le vie di Parigi, domenica 13 gennaio, per manifestare contro la legalizzazione dei matrimoni gay voluta dalla presidenza Hollande ha stupito per la varietà della sua composizione. C'erano cristiani e atei, musulmani ed ebrei, conservatori e progressisti. C'erano anche degli omosessuali. Tutti accomunati dalla difesa della famiglia naturale composta da padre, madre e figli.

Ma l'elemento che più ha impressionato, già prima della manifestazione, è stata la comunanza di visione tra Benedetto XVI e il gran rabbino di Francia Gilles Bernheim, nell'argomentare le ragioni della protesta. "Accuratamente documentato e profondamente toccante": così papa  Ratzinger ha definito il testo scritto dal gran rabbino Bernheim contro il riconoscimento giuridico del matrimonio omosessuale.

Ma non c’è solo il leader spirituale degli ebrei di Francia ad aver manifestato questa contrarietà. Anche a Roma la guida di quella che viene considerata la più antica comunità ebraica d'Occidente la pensa allo stesso modo. Il portale degli ebrei italiani – Moked – richiama infatti alla memoria il fatto che "il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni usò oltre cinque anni fa argomenti solidi e parole ben chiare, per alcuni anche troppo chiare, per dire le stesse cose che oggi ci ripete il rav Bernheim".

Sull'argomento scrive diffusamente Sandro Magister sul sito www.chiesa.espressonline.it a questo indirizzo.

Di notevole interesse anche il commento che se ne fa negli Usa. The New Yorker, la rivista più trend della grande mela, in questo servizio titolato "Amore in marcia" registra e riflette sugli sbalorditivi cambiamenti di vita degli omosessuali americani: dalle persecuzioni degli Anni cinquanta all'"Happy gay" odierno, con il riconoscimento dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Una traduzione integrale del servizio di The New Yorker la si trova – a pagamento – a questo indirizzo.

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!