Mons. Bressan: la parrocchia
dopo la parrocchia

Interessante e premonitrice del nuovo Sinodo la conferenza tenuta da mons. Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale.
Un tema impegnativo che interessa i giovani e gli adulti (ma soprattutto i primi) della nostra Comunità. Con il titolo “La parrocchia dopo la parrocchia” mons. Bressan ha sintetizzato il problema che affligge oggi la nostra Chiesa utilizzando n partenza una riflessione del card. Martini: “È certamente difficile definire il contesto mutevole della nostra epoca! È come orientarsi in un oceano in tempesta. A me pare che la parrocchia si possa oggi paragonare al povero Giona nel mare in tempesta. Come Giona, la parrocchia ha ricevuto una missione da Dio e, come lui, è tentata di aver paura di fronte all’enormità della sua missione. Cerca perciò di sfuggirvi rifiutandosi di riflettere sulla situazione attuale, evitando di conoscerla nella sua gravità (noi non ne siamo toccati, siamo una parrocchia buona, ciò che accade riguarda alcune parrocchie di Milano, della periferia, non però noi!).
La parrocchia, dunque, non affronta il problema nella sua gravità, non guarda a se stessa con realismo, nella sua povertà e pochezza, con quel coraggio che, invece, ha Davide nei riguardi di Golia: Davide guarda Golia, guarda se stesso, vede la differenza, la valuta e quindi decide.
Dobbiamo, allora, cercare di comprendere qual è il mare, l’oceano tempestoso in cui è caduto Giona, per poi chiederci quale parola di conforto possiamo dare a Giona, prendendola magari dalla bocca di Davide, che di coraggio ne ha anche per noi. Da Giona impaurito nel mare a Davide coraggioso di fronte a Golia. Ecco l’itinerario che mi piacerebbe farvi percorrere…”
Avevamo preparato il collegamento per trasmetterla in diretta streaming ma il software che stiamo utilizzando è tornato a fare i capricci e ci piantato in asso dopo pochi minuti.
Abbiamo così chiesto a mons. Bressan di poter pubblicare almeno le slides (eccole QUI) che accompagnavano il suo intervento. E il vicario episcopale è stato così cortese da fornirci anche il link al filmato di un suo precedente e più ampio intervento nel quale sono inseriti anche i concetti espressi nella serata a S. Maria Goretti. Lo ringraziamo e lo giriamo a voi qui sotto.