Itinerario d’Avvento – 3
La storia di Rut:
dialoghi notturni per la vita

News > Archivio > Approfondimenti > Itinerario d’Avvento – 3
La storia di Rut:
dialoghi notturni per la vita
01 12 2023

Entriamo nella quarta settimana dell’Avvento, occasione per rinnovare l’invito a stare in ascolto della Parola del Signore. Per questo, abbiamo scelto la storia di Rut come riferimento dell’ascolto personale e comunitario.

Come sta andando?

Ci dobbiamo dire che, prima ancora di seguire un testo o l’altro della Scrittura, c’è da mettere a fuoco la scelta di dedicare tempo e spazio all’ascolto, nonché all’ascolto della Parola. È una disposizione previa. Chiediamo al Signore il dono dell’ascolto, così decisivo nel rapporto con sé stessi, con la vita, con gli altri, con il Signore. Ha senso proporre una pagina della Scrittura se c’è la disponibilità a fermarsi e ad ascoltare. Altrimenti è come proporre un cibo da gustare a chi non ha fame o si ritiene sazio.
In questo Avvento, nella nostra comunità siamo chiamati a varie iniziative. Ottima cosa, se il fare è il frutto dell’ascoltare. Non ci sia un ascoltare senza un fare, ma anche (e di più, forse, per noi) un fare senza ascoltare. Nell’ascolto della Parola, l’Avvento può “prendere quota”.

Iniziamo con il leggere la traccia preparata da don Pino . . .


CONDIVIDI!