Itinerari di ottobre – 3
Vedere, ascoltare e comprendere

News > Archivio > Approfondimenti > Itinerari di ottobre – 3
Vedere, ascoltare e comprendere
16 10 2023

 Pur guardando non vedono, e pur udendo non ascoltano  e non comprendono”.  È il versetto 13 del 13° capitolo del Vangelo di Matteo che inizia con una curiosa premessa “Per questo parlo a loro in parabole”. 

Si tratta della spiegazione che Gesù dà alla domanda riguardante l’uso delle parabole nella sua predicazione alle folle. Cristo giustifica il ricorso a un linguaggio simbolico a causa dell’ottusità spirituale del popolo il cui cuorespiega anche Isaia (16, 9-10) “è diventato insensibile. Sono diventati duri d’orecchi e hanno chiuso gli occhi perché non vedano con gli occhi, non ascoltino con gli orecchi e non comprendano con il cuore e non si con vertano e io li guarisca”.

Don Pino, questa settimana, nella terza puntata degli itinerari di Ottobre ci invita a proseguire nell’ascolto delle parole di Gesù attraverso Matteo, nella speranza che questa lettura raccolga un’attenzione sempre più diffusa nella nostra Comunità, per camminare insieme, con occhi, orecchi e cuore rivolti alla voce dello Spirito. E ci propone una traduzione “letterale” di Mt 13,18-23 che – se la leggiamo e la meditiamo con attenzione – sposta lo sguardo sempre più da colui che semina verso colui che è seminato.  

Leggete l’interpretazione – e soprattutto le conclusioni – che ne trae. Cliccate QUI o sull’immagine a destra


CONDIVIDI!