Il primo “Bilancio di Missione”
della Comunità Pastorale

News > Archivio > Approfondimenti > Il primo “Bilancio di Missione”
della Comunità Pastorale
19 05 2024

Quest’anno, anche su invito della Diocesi, abbiamo cercato di presentare alla Comunità un bilancio che non sia soltanto una serie di numeri che rappresentano l’andamento economico/finanziario delle nostre due parrocchie, ma piuttosto un “Bilancio di Missione”, il che significa, come sottolineato dal nostro Arcivescovo, rendere evidenti – accanto ai numeri – anche i gesti che costituiscono la comunità cristiana oggi: il nostro ascoltare la Parola, celebrare i sacramenti, iniziare i ragazzi alla fede e sostenere quella dei giovani e degli adulti, metterci a servizio delle tante povertà del nostro quartiere. Tutto questo nella gioia e nella semplicità di chi è chiamato a vivere e ad annunciare la possibilità, pur in mezzo a tante fatiche, di una vita buona perché benedetta da Dio Padre.

È stato un compito laborioso che ci rendiamo conto essere altrettanto laborioso anche nella consultazione. Per questo non si spaventino i fedeli che si trovano ad affrontare l’analisi di due blocchi di 16 pagine uno e di 11 l’altro. Il primo (potete leggerlo e scaricarlo, cliccando QUI) è il più tecnico e più dettagliato. Il secondo (lo trovate QUI) è una sintesi, ma non per questo meno precisa.

A ciascuno la sua scelta. L’importante è, comunque, leggere per rendersi conto della molteciplità di funzioni necessarie per sostenere una comunità cristiana, oggi.


CONDIVIDI!