Appello della Chiesa Ambrosiana per la città

Il richiamo della Chiesa Ambrosiana ai cattolici perché si mobilitino a favore della città in vista delle ormai prossime elezioni amministrative merita un’attenta lettura e una profonda riflessione.
Il Consiglio episcopale milanese, in particolare, incoraggia i laici a confrontarsi sui temi della politica e dell'amministrazione pubblica perché è persuaso che sia possibile praticare uno stile cristiano tra coloro che hanno a cuore la vita buona in città. “Educarsi al pensiero di cristo” comporta infatti maturare una mentalità che sappia vedere tutto nella luce del Signore e insieme trarre dalla fede e dagli insegnamenti della Chiesa motivazioni e criteri anche per la politica e la pubblica amministrazione.
Per chi ne ha capacità, preparazione e possibilità – ricordano i vescovi – è doveroso anche presentarsi come candidati con la gratuità di chi si offre per un servizio e ci rimette del suo. Ci si aspetta da tutti la fierezza, l’intraprendenza, una specie di giovane ardore sia per chi si candida e formula programmi coerenti, sia per chi vota nel valutare i programmi, nell’esprimere con il voto le proprie scelte: tutti insieme impegnati per non permettere che la città muoia di tristezza, banalità, rassegnazione.
Potete leggere il messaggio integrale, accompagnato anche da una radio-intervista al Vicario generale della Diocesi, mons Mario Delpini, in questa pagina di IncrociNews.