Giovedì Santo 2020 – Missa in coena Domini
Giovedì
Santo
in famiglia
Pasqua strana, questa del 2020. Pasqua che. Non avremmo mai voluto celebrare in questo modo, ma che – forse – ci dà l’occasione di vivere un’esperienza nuova, più intima: non più “Pasqua con chi vuoi”, ma “Pasqua in famiglia”. Costretti dal Coronavirus a evitare assembramenti e promiscuità pericolose, riscopriamo i valori della relazione, e del confronto, fra genitori e figli sotto lo sguardo misericordioso del Signore.
Cominciamo oggi con il “Giovedì Santo in famiglia”, quindi. Alle 18,30 precise, cliccando QUI, saremo introdotti da don Pino e don Stefano al rito della “Messa in coena Domini”, la Messa nella cena del Signore, nel corso della quale Gesù ha istituito il sacramento dell’Eucaristia.
Subito dopo tocca a voi, famiglie, utilizzando il file .pdf “Amare è servire, servire è amare” (che potete leggere da subito QUI per organizzarvi) potrete seguire tutti i riti (quello della Luce, la Lavanda dei piedi (o delle mani) e lo spezzare del pane.
In più vi mettiamo a disposizione l’omelia (cliccate QUI) pronunciata da papa Francesco lo scorso 20 marzo: una piccola ma pregnante guida su come ottenere il perdono di Dio, anche in assenza – di questi tempi – della possibilità di rivolgersi a un confessore. La misericordia di Dio, ricorda papa Francesco, è infinita, se il nostro pentimento è sincero.
Infine trovate anche la “Preghiera per i malati” (QUI) che, mai come in questi giorni, va recitata ad ogni occasione, magari anche al suono della sirena di tante ambulanze che ancora sentiamo sfrecciare sotto casa.
Buon Giovedì Santo, allora!