Giovedì Santo 2020 – Missa in coena Domini

Liturgia e Sacramenti > Quaresima 2020 > Giovedì Santo 2020 – Missa in coena Domini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì
Santo
in famiglia

 

 

 

Pasqua strana, questa del 2020. Pasqua che. Non avremmo mai voluto celebrare in questo modo, ma che – forse – ci dà l’occasione di vivere un’esperienza nuova, più intima: non più “Pasqua con chi vuoi”, ma “Pasqua in famiglia”. Costretti dal Coronavirus a evitare assembramenti e promiscuità pericolose, riscopriamo i valori della relazione, e del confronto, fra genitori e figli sotto lo sguardo misericordioso del Signore.

Cominciamo oggi con il “Giovedì Santo in famiglia”, quindi. Alle 18,30 precise, cliccando QUI, saremo introdotti da don Pino e don Stefano  al rito della “Messa in coena Domini”, la Messa nella cena del Signore, nel corso della quale Gesù ha istituito il sacramento dell’Eucaristia.

Subito dopo tocca a voi, famiglie, utilizzando il file .pdf “Amare è servire, servire è amare” (che potete leggere da subito QUI per organizzarvi) potrete seguire tutti i riti (quello della Luce, la Lavanda dei piedi (o delle mani) e lo spezzare del pane.

In più vi mettiamo a disposizione l’omelia (cliccate QUI) pronunciata da papa Francesco lo scorso 20 marzo: una piccola ma pregnante guida su come ottenere il perdono di Dio, anche in assenza – di questi tempi – della possibilità di rivolgersi a un confessore. La misericordia di Dio, ricorda papa Francesco, è infinita, se il nostro pentimento è sincero. 

Infine trovate anche la “Preghiera per i malati (QUI) che, mai come in questi giorni, va recitata ad ogni occasione, magari anche al suono della sirena di tante ambulanze che ancora sentiamo sfrecciare sotto casa. 

Buon Giovedì Santo, allora!