Situazione economica di Goretti

Economia > Situazione economica di Goretti

PER LEGGERE LE SINGOLE VOCI DI BILANCIO, CLICCATE QUI

.

Goretti – commento al bilancio 2022

L’anno 2022 è stato caratterizzato dalla completa uscita dalla pandemia. Questo si è riflesso solo in parte sugli aspetti economici, che hanno visto aumentare le offerte legate alle visite nelle case a Natale, all’utilizzo dei locali per feste e riunioni condominiali, mentre le offerte raccolte durante le SS. Messe domenicali sono rimaste costanti, confermando la riduzione registrata durante la pandemia (-20%).

Sul fronte delle uscite il dato più significativo è il raddoppio, a parità di consumi, della spesa per le utenze, per i noti rincari dei prezzi unitari delle materie prime.

Rispetto al bilancio 2021, vi sono infine differenze risultanti da elementi straordinari:

•la conclusione dei lavori di rifacimento dell’impianto elettrico e audio della chiesa;

•l’effettuazione della prima parte dei lavori nei locali destinati ad ospitare Oftal Milano;

•il venir meno delle agevolazioni fiscali per le attività non istituzionali degli enti non lucrativi (es. affitto sale per condomini) e il conguaglio fiscale per la stessa voce del 2021.

Tutto questo ha portato ad un disavanzo di gestione di circa 34.000 euro, che ha comportato un aumento del nostro indebitamento bancario, che a fine 2022 era pari a 157.000 euro contro i 123.000 di fine 2021.
Va tuttavia sottolineato che, in assenza di elementi straordinari, il risultato finale sarebbe stato viceversa positivo.

Ad oggi la situazione economico/finanziaria della parrocchia presenta dati in linea con quelli 2022. Confidiamo che sia possibile, con il nostro impegno gestionale e la vostra compartecipazione, procedere sulla strada della riduzione del debito bancario, che a causa degli alti tassi d’interesse è divenuto un elemento negativo importante nel nostro bilancio.

Di questo vi ringraziamo sin d’ora.

 

ATTIVITA’ DELL’ORATORIO

L’attività dell’oratorio – contabilmente registrata su Goretti – ha visto un risultato positivo: le attività ordinarie hanno portato ad un avanzo di ca 16.000 euro e grazie alla vostra generosità è stato possibile anche far fronte ad uscite straordinarie (l’incendio vandalico della rete di confine e il rifacimento della struttura di supporto della stessa distrutta a causa dei forti venti).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

.

.

.