Concerto di Natale
Peccato averlo perso

News > Archivio > Cronaca > Concerto di Natale
Peccato averlo perso
18 12 2019

(di Anna Giachino)
Domenica 15 dicembre 2019 a Greco; ore 16. La locandina promette “Elevazione Musicale Natalizia – Pagine della Tradizione Natalizia, cantate dal  nostro Coro della Comunità Pastorale Giovanni Paolo II diretto da Giusy Capra e dal Coro della Parrocchia di S. Gregorio diretto da Thomas Scardoni, entrambi accompagnati da Andrea Collauto all’organo. Intervallati da brani dell’Antico (Isaia) e Nuovo Testamento (Luca) letti da D.M. Dossena oltre a 2 preghiere di Davide Maria Turoldo e di Carlo Maria Martini, hanno cantato prima ogni Coro separatamente e poi tutti insieme, sempre accompagnati da Andrea Collauto.

Che dire? Sono ancora commossa ed entusiasta e mi dispiace per tutti coloro che non sono potuti intervenire!

Il concerto è iniziato con la Pastorale di Barbieri per solo organo che ci ha trovato tutti in religioso silenzio e preghiera. Poi si sono esibiti i due cori: il nostro, magistralmente diretto da Giusy, ha cantato per  primo il bellissimo Lux fulgebit di Galli in un’esplosione di voci, soprani, contralti, tenori, bassi, (e mancavano 2 elementi), sembravano un centinaio che con entusiasmo alzavano il loro canto/preghiera verso il Cielo. Stupendo, da “standing ovation”. Ci siamo trattenuti a stento dal battere le mani. Vi assicuro però che Qualcuno lassù avrà accolto con piacere il loro Lux Fulgebit!

Dopo Adorabunt nationes, è stato il turno del coro di S. Gregorio, altrettanto coinvolgente grazie alle magnifiche voci e alla direzione del maestro Thomas Scardoni.

E così via, con un’alternanza di tre brani ciascuno fino agli ultimi tutti insieme. Al Magnificat (un solo direttore per entrambi i cori) ci siamo commossi: loro cantavano a voci alterne e io pensavo a Maria (era il Vangelo di Luca di Domenica). Alla fine Giusy  ci ha invitato tutti a cantare “Noel Noel”.

Insomma… tutto splendido: gli applausi a piene mani interminabili e il fatidico “bis bis”.

Appartenenti alla Comunità Pastorale Giovanni Paolo II, non perdete, voi e le vostre famiglie,  queste occasioni  perché  gli sforzi e le fatiche del nostro Coro per preparare questi concerti vanno premiati e vale la pena ascoltarlo!!!!


CONDIVIDI!