Diventa un volontario

Carità > Caritas della Comunità > Diventa un volontario

Diventa un Volontario

 

diventavolontarioSe hai smesso l’attività lavorativa o puoi gestire i tuoi orari di lavoro o i tuoi impegni familiari e puoi quindi mettere a disposizione alcune ore alla settimana per vivere una bella esperienza aiutando chi ha bisogno di un aiuto concreto, vogliamo farti sapere che nella nostra comunità pastorale esistono delle realtà che sarebbero felici di accoglierti nella schiera dei loro volontari.

 

 

Qui sotto trovi tutte le informazioni.

 

 

 

centroascoltoCentro di Ascolto

 

Il Centro di Ascolto, espressione della Caritas parrocchiale, ha il compito di ascoltare le persone che, in un momento di difficoltà della loro vita, hanno bisogno di essere accolte, accettate, capite, rassicurate e aiutate a comprendere il loro problema reale.

Vuoi dedicare un po’ del tuo tempo ad ascoltare il fratello in difficoltà?
Vieni a trovarci al centro di ascolto e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Per poter diventare operatori del Centro di Ascolto si deve frequentare un corso base, che Caritas diocesana organizza più volte durante l’anno, che sarà comunicato sul sito della comunità ogni volta che si terrà, precisando date e dove verrà organizzato.

Il Centro di Ascolto della Comunità Pastorale Giovanni Paolo II si trova sul lato destro della chiesa di San Martino in Greco, di fronte ai portici di piazza Greco 10.

Tel. 02 67387693 – e-mail: centrodiascolto@cpgorettigreco.it

 

 

 

Mantello di San Martino

 

MantellodiSanMartino2Il Mantello di San Martino è il guardaroba della nostra Comunità Pastorale e fornisce indumenti (usati ma puliti e in ottimo stato) alle persone della nostra Comunità in stato di necessità, siano esse italiane, straniere, nuclei familiari o singoli. Opera in stretto contatto con il Centro di Ascolto.

Impegno: è aperto dalle 9.30 alle 12.00 il lunedì e il martedì presso la Parrocchia di S.Maria Goretti
Che tipo di lavoro è: Il lunedì mattina si riordinano gli armadi (controllando che ci sia sempre assortimento per tutti e per tutte le taglie) e si dà una sistemata ai locali.
Il martedì si accolgono le persone con estrema cortesia e si propongono i capi a seconda delle loro esigenze.

Chi può farlo: Tutti. All’inizio è previsto un periodo di prova in cui l’aspirante volontario potrà avere una preparazione teorica e pratica, necessaria a conoscere sufficientemente i vari ambiti di lavoro, trascorso il quale entrambe le parti potranno decidere se continuare a lavorare insieme.

 

Se sei interessato/a,  puoi contattare: Emanuela Sasso email: emanuela.sasso@fastwebnet.it

 

 

 

Doposcuola

 

doposcuolaTi piacerebbe impegnare qualche ora del tuo tempo in modo stimolante e coinvolgente, esercitando intelligenza, cuore e volontà di servizio?

Cerchiamo volontari e volontarie disponibili a impegnarsi dalle due alle quattro ore nei pomeriggi del martedi e venerdi dalle 14.30 alle 16/16.30 presso l’Oratorio di S. Maria Goretti.

 

Se sei interessato/a,  puoi contattare:  Don Stefano Saggin • tel. 348 7338268

 

 

 

Doposcuolino

 

compiti3Si tiene il sabato dalle 10.00 alle 12.00 a Goretti.

È uno spazio in cui volontari incontrano i bambini stranieri aiutandoli nell’apprendimento dell’italiano, nello svolgimento dei compiti e nello studio. È anche uno spazio di socializzazione tra bambini in un’ottica interculturale per la costruzione di positive relazioni interpersonali, stimolando l’uso e l’apprendimento della lingua anche in situazioni quotidiane.

 

Cerchiamo volontari e volontarie disponibili a impegnarsi un sabato mattina al mese dalle dieci alle dodici presso l’Oratorio di S. Maria Goretti.

Se sei interessato/a,  puoi contattare la  responsabile Lucia Scurati cell. 3408787960.

 

 

Pulizia chiese

 

puliziachieseDa tempo un gruppo di volontari si occupa di tenere in ordine e pulite le nostre chiese
(S. Martino in Greco e S. Maria Goretti).

 

Se hai voglia di aiutarli puoi contattare:

Per la chiesa di S. Martino: Giovanna tel. 349 7263946
Per la chiesa di S. Maria Goretti: Ebe  tel.