Banco Alimentare
Banco Alimentare
Molti di voi conoscono il Banco grazie alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolge ogni anno alla fine di Novembre.
Il Banco si occupa sostanzialmente della raccolta di generi alimentari che vengono oggi distribuiti in Italia da oltre 8.800 strutture caritative che accolgono circa 1.800.000 bisognosi. Questa distribuzione raggiunge anche la nostra comunità pastorale dove mensilmente si assistono circa 150 persone in cooperazione con il Centro di Ascolto e la Caritas.
I viveri per la distribuzione vengono anche reperiti attraverso le raccolte nelle nostre chiese in alcune domeniche dell’anno (le date e i viveri che necessitano vengono resi noti dalle locandine fuori dalle chiese, sul ramo di Mandorlo e sul sito della Comunità pastorale).
Vi invitiamo a segnalare presso la segreteria parrocchiale situazioni di difficoltà e/o persone bisognose che necessitino dell’aiuto del Banco.
Referente: Antonio Dallera • email: antoniodallera@yahoo.it
Cene con gli ospiti del Rifugio Caritas
Da alcuni anni opera una iniziativa di supporto fraterno alle persone ospitate nel Rifugio Caritas di Via Sammartini, un tempo conosciuto come Rifugio di Fratel Ettore.
L’iniziativa prende spunto dal desiderio di condividere le sofferenze di persone che si trovano, talvolta in modo repentino e quindi ancora più drammatico, in condizioni di profonda indigenza. Non si tratta più soltanto di stranieri ma spesso di italiani che per varie ragioni, perdita del lavoro, disgregazione del nucleo famigliare, talvolta l’uno conseguenza dell’altro, hanno perso tutto, dai minimi beni materiali ad ogni forma di affetto, cosa per molti ancor più dolorosa.
Si cerca di far loro sentire la nostra vicinanza, andandoli a trovare al Rifugio, spiegando che nella nostra Comunità possono trovare un po’ del calore umano che hanno perduto.
A questo scopo tre/quattro volte all’anno organizziamo delle cene in un clima di gioiosa fraternità e reciproco aiuto.
La strada è quindi tracciata e continueremo ad organizzare incontri, certi del vostro sostegno e con l’auspicio che si incrementi il numero di coloro che vorranno far parte di questo progetto di amicizia.
Forse non è molta cosa, ma crediamo che il sorriso, le parole di gratitudine, la serenità che almeno per qualche ora abbiamo visto sui volti di questi nostri ospiti abbia un senso che deve essere continuamente alimentato.
Referente: Arnaldo Bagnagatti • email: cenainsieme@cpgorettigreco.it