Il Ramo di Mandorlo n. 24/20124
Ramo di Mandorlo > Il Ramo di Mandorlo n. 24/20124

Domenica 8 giugno Papa Francesco, il presidente israeliano Shimon Peres e quello palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) si sono incontrati nei Giardini Vaticani a Roma insieme al patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, per pregare insieme per il dono della pace. L’iniziativa è stata voluta dal Papa durante il suo recente viaggio in Medio Oriente e ha messo insieme i leader di due popoli in guerra da decenni e i cui negoziati sembrano nuovamente essere entrati in crisi.
“La vostra presenza, Signori Presidenti,- ha detto papa Francesco – è un grande segno di fraternità, che compite quali figli di Abramo, ed espressione concreta di fiducia in Dio, Signore della storia, che oggi ci guarda come fratelli l’uno dell’altro e desidera condurci sulle sue vie.
“Signore Dio di pace,- ha proseguito il Pontefice – ascolta la nostra supplica! Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi; tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate; tante speranze seppellite… Ma i nostri sforzi sono stati vani. Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. . . . Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino”.
Il testo completo lo trovate sul Ramo di Mandorlo di questa settimana.