Il Ramo di Mandorlo n. 2/2016
Ramo di Mandorlo > Il Ramo di Mandorlo n. 2/2016

Migranti e rifugiati, giustizia base della misericordia. È questo il titolo di apertura del Ramo di Mandorlo di questa settimana. Si riferisce al messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale del migrante e rifugiato 2016, dal titolo:“Migranti e Rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”.
Papa Francesco precisa che: «I flussi migratori sono ormai una realtà strutturale e la prima questione che si impone riguarda il superamento della fase di emergenza per dare spazio e programmi che tengano conto delle cause delle migrazioni, dei cambiamenti che si producono e delle conseguenze che imprimono volti nuovi alle società e ai popoli».
Il Vangelo – ci dice il Pontefice – ci obbliga (tutti!) a fare luce sulle verità delle cause economiche, ecologiche e sociali di ogni situazione, per trarne conseguenze responsabili, a vantaggio sia dei migranti sia delle società e dei Paesi che li ricevono, con la consapevolezza che la giustizia è la base imprescindibile della misericordia e la mutua accoglienza la sola garanzia di futuro per tutti.