Il Ramo di Mandorlo n. 12/2015
Ramo di Mandorlo > Il Ramo di Mandorlo n. 12/2015

Domenica delle Palme. Quello che apre la Settimana autentica, con la Passione, morte e resurrezione di nostro Signore. La settimana più importante di tutto l’anno liturgico. E noi ci prepariamo completando la lettura delle sette tentazioni illustrate da papa Francesco nella sua Evangelici Gaudium.
Non lasciamoci rubare l’entusiasmo e non lasciamoci rubare la forza missionaria. “Oggi – scrive Francesco – si può riscontrare in molti operatori pastorali, comprese persone consacrate, una preoccupazione esagerata per gli spazi personali di autonomia e di distensione, che porta a vivere i propri compiti come una mera appendice della vita, come se non facessero parte della propria identità. Nel medesimo tempo, la vita spirituale si confonde con alcuni momenti religiosi che offrono un certo sollievo ma che non alimentano l’incontro con gli altri, l’impegno nel mondo, la passione per l’evangelizzazione. […]
Così, si possono riscontrare in molti operatori di evangelizzazione, sebbene preghino, un’accentuazione dell’individualismo, una crisi d’identità e un calo del fervore. Sono tre mali che si alimentano l’uno con l’altro. Ma […] le sfide esistono per essere superate.
Siamo realisti, ma senza perdere l’allegria, l’audacia e la dedizione piena di speranza! Non lasciamoci rubare la forza missionaria!"