Domenica 1° giugno, 48ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Ramo di Mandorlo > Domenica 1° giugno, 48ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali
22 05 2014

A tutti coloro che – a vario titolo – svolgono un servizio nell’ambito della comunicazione nella Comunità Pastorale

Carissimi,

vi scrivo a nome di don Giuliano, in vista di domenica 1° giugno, 48ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che avrà per tema: «Comunicazione al servizio di un'autentica cultura dell'incontro».

Come era stato anticipato nel corso del nostro ultimo incontro, in occasione del pranzo da don Giuliano l’8 gennaio scorso, proseguendo nella tradizione avviata con successo lo scorso anno, vogliamo coinvolgere l’intera Comunità Pastorale nella riflessione su un argomento così importante e decisivo.

Lo faremo a partire dal messaggio di papa Francesco, che offre a riguardo degli spunti molto interessanti: “Come allora la comunicazione può essere a servizio di un’autentica cultura dell’incontro? E per noi discepoli del Signore, che cosa significa incontrare una persona secondo il Vangelo? Come è possibile, nonostante tutti i nostri limiti e peccati, essere veramente vicini gli uni agli altri? Queste domande si riassumono in quella che un giorno uno scriba, cioè un comunicatore, rivolse a Gesù: «E chi è mio prossimo?» (Lc 10,29). Questa domanda ci aiuta a capire la comunicazione in termini di prossimità”.

Per trovare le “nostre” risposte a questi interrogativi avremo un valido aiuto: don Giuliano ha infatti chiamato il giornalista Pino Nardi, direttore delle testate diocesane, che sarà con  noi durante la Messa delle 10.30 a Goretti, regalandoci una prima riflessione, e si fermerà successivamente per un incontro con tutta la Comunità nei locali dell’Oratorio.

Al termine seguirà un pranzo in amicizia a cui siamo invitati noi e le nostre famiglie per un momento di serena convivialità. Chi lo desidera potrà portare qualcosa da condividere (magari mettendosi d’accordo prima con Luisa Capra: luisacapra@gmail.com,  o con me: giovanna.rovere@fastwebnet.it).

Il programma dettagliato della giornata è in via di definizione e lo potrete trovare sul Ramo di domenica prossima o sul sito, ma vi chiedo di prendere nota della data, in modo da poter essere presenti, e di cominciare a diffondere la notizia e a coinvolgere quante più persone potete.

In attesa di ritrovarci,  un cordiale saluto a tutti!

Giovanna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CONDIVIDI!