Messa con il Papa a Monza
Le istruzioni per partecipare

News > Papa Francesco > Messa con il Papa a Monza
Le istruzioni per partecipare
24 01 2017

La macchina organizzative per mettere a punto la visita di papa Francesco a Milano il prossimo 25 marzo è ormai in pieno movimento. Il programma è noto:

• Papa Francesco arriverà a Linate al mattino.

• ore 8,30: incontro con i residenti delle Case Bianche di via Salomone-via Zara.

• ore 10,00: incontro in Duomo con sacerdoti, consacrati e consacrate e, al termine, recita dell’Angelus in piazza Duomo, con benedizione dei presenti.

• ore 11,30: visita al carcere di San Vittore e pranzo con i detenuti

• ore 15,00: S. Messa al parco di Monza per tutti i fedeli della Diocesi

• ore 17,30: allo stadio si San Siro Papa Francesco incontra i ragazzi cresimandi e cresimati, i loro educatori, genitori, padrini e madrine.

L’unico modo per rendere viva la nostra partecipazione a questa breve quanto intensa visita di papa Francesco alla Diocesi Ambrosiana è quindi quella di prendere parte alla S. Messa che verrà celebrata nel parco di Monza all’aperto tra Villa Reale e l’autodromo sui grandi prati dell’ex ippodromo. Come potete vedere nella cartina pubblicata dal portale della Diocesi l’altare e la sagrestia verranno eretti a ridosso della zona scuderie, mentre i fedeli verranno indirizzati in distinti settori.

Come si partecipa – Partecipare è gratuito e, per far sì che sia anche facile per tutti, è necessario che ciascuno segnali la presenza propria e degli eventuali famigliari alla sua parrocchia. In pratica: chiunque voglia prendere parte alla S. Messa dovrà iscriversi  esclusivamente inviando una mail alla propria segreteria parrocchiale nella quale fornire:

a). nome e cognome
b). data di nascita
c). indirizzo
d). recapito telefonico per sè.

In calce potrà aggiungere:

e). nome e cognome
f). data di nascita
g). grado di parentela
 per i famigliari che lo accompagneranno.

Gli indirizzi di posta ai quali inviare la domanda sono:
per Goretti: segreteriagoretti@cpgorettigreco.it
per Greco:   segreteriagreco@cpgorettigreco.it

Entro il giorno successivo alla spedizione della domanda, ogni iscritto riceverà una mail di ricevuta dell’iscrizione, in attesa della conferma definitiva che verrà inviata quando la Curia darà le indicazioni finali su orari e tragitti.
Gli iscritti verranno aggregati a gruppi di 49 persone più un capogruppo. Ogni gruppo dovrà presentarsi compatto ai cancelli d’ingresso perché solo il capogruppo avrà il necessario Pass di accesso valido per tutti.
Le persone disabili che desiderano partecipare alla Messa con il Papa Francesco saranno facilitate nell’accesso all’area.  Ma dovranno rivolgersi a un indirizzo che la Curia non ha ancora comunicato.

Responsabile per entrambe le parrocchie della comunità è il Rol (responsabile operativo locale) Francesco Croce (fracroce@libero.it). Sarà lui a formare i gruppi e a nominare i relativi capigruppo e a tenere i rapporti con il quartiere generale del comitato organizzatore in Curia. Sul sito e sul Ramo di Mandorlo troverete tutte le indicazioni mano a mano che ci verranno comunicate. A cominciare da quelle delle porte di accesso al Parco e dei mezzi di trasporto indicati o suggeriti dalla Curia stessa. Per ora si prevede che tra raduno dei gruppi, trasferimento a Monza e controlli per la sicurezza occorrerà muoversi con molto anticipo, sicuramente fin dalla mattina.

Qui sotto – per vostra comodità – potete trovare le email precompilate

  1. Se per consultare la posta utilizzate un browser come Outlook, Mail,  Mozilla Thunderbird o altri, vi basta cliccare sui link qui sotto:

• Se sei della parrocchia di S. Maria Goretti, clicca QUI

• Se sei della parrocchia di S. Martino in Greco, clicca QUI

2. Se invece consultate la posta entrando direttamente nel sito web (GoogleMail, libero.it, Fastmail ecc.), in questo caso dovete  cliccare su questi link:

• Se sei di S. Maria Goretti, clicca QUI

• Se sei di S. Martino in Greco, clicca QUI

Scaricherete un file Word che potete riempire dei dati richiesti. Al termine fate un copia/incolla di tutta la pagina su una vostra mail da indirizzare a segreteriagoretti@cpgorettigreco.it o segreteriagreco@cpgorettigreco.it, a seconda della parrocchia in cui abitate.

 


CONDIVIDI!