Recitiamo assieme ogni giorno
Lodi e Vespri in onore a Dio

News > Liturgia e Sacramenti > Altre celebrazioni > Recitiamo assieme ogni giorno
Lodi e Vespri in onore a Dio
29 08 2018

Gesù si è raccomandato: “Bisogna pregare sempre senza stancarsi” (Lc 18, 1). La Chiesa obbedisce a questo precetto, oltre che con le celebrazioni e l’Eucarestia, con la Liturgia delle Ore, che sancisce un momento di dialogo fra Dio e gli uomini e la conseguente santificazione dell’uomo per mezzo della parola salvifica di Dio in essa celebrata. Infatti la Liturgia delle Ore si compone fondamentalmente della lettura della Parola di Dio e di Salmi diversi a seconda dei giorni e dell’orario.

Tutti i contenuti derivano dalla Sacra Scrittura: le letture, gli inni, i salmi intonati davanti a Dio. Anche le preghiere, le orazioni e i canti sono di ispirazione biblica. La Chiesa prega e canta, riunendo i fedeli in una celebrazione comune di fede e amore verso Dio.

Oltre a lodare e glorificare Dio, la Liturgia delle Ore è una supplica che i fedeli rivolgono al Padre attraverso il Figlio, un momento dedicato ai voti, ai desideri, alle speranze dei singoli e della comunità riunita che prega per scongiurare gli affanni dell’esistenza e per la salvezza di tutto il mondo. Come Cristo immolò se stesso per l’umanità, facendo della sua stessa vita, della sua stessa morte, un’accorata preghiera a Dio, così i cristiani pregano per se stessi e per tutti i fratelli.

È un modo per il cristiano di vivere in comunione con Cristo ogni istante della propria vita, scandendo i giorni con momenti di preghiera che possono aver luogo in Chiesa o semplicemente nella propria casa, o dove risulti comodo e possibile.

Nella nostra Comunità Pastorale viene offerta una doppia proposta: a San Martino in Greco le Lodi vengono recitate al mattino alle 7:45 per permettere la celebrazione della S. Messa alle ore 8:00; i Vespri vengono recitati alle ore 19:00.

A S. Maria Goretti vengono recitare le Lodi alle 8:45, subito prima della S. Messa delle ore 9:00. Nel pomeriggio, invece dei Vespri, alle ore 18:00 viene recitato il Rosario.


CONDIVIDI!