Mons. Pierantonio Tremolada
è il nuovo vescovo di Brescia

News > Diocesi > Mons. Pierantonio Tremolada
è il nuovo vescovo di Brescia
13 07 2017

Mons. Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare della Diocesi Ambrosiana, vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti, è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Brescia.

La nomina è stata comunicata ufficialmente dal card. Scola, oggi amministratore apostolico dell’Arcidiocesi, nella cappella arcivescovile. «A pochi giorni dal gioioso annuncio del nuovo Arcivescovo di Milano, quest’altra decisione mostra la stima che il Santo Padre ha per la nostra Chiesa», ha sottolineato il cardinale Scola.

Nato a Lissone il 4 ottobre 1956, mons. Tremolada è stato ordinato presbitero della Diocesi di Milano il 13 giugno 1981. Ha proseguito gli studi a Roma presso il Pontificio Istituto Biblico, dove ha conseguito prima la Licenza (1984) e poi il Dottorato (1996) in Scienze Bibliche, con una tesi sulla Passione secondo Luca. A partire dal 1985 è stato per più di 25 anni docente di Sacra Scrittura (Introduzione ed Esegesi del Nuovo Testamento e Greco biblico) presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, offrendo però anche un aiuto pastorale in alcune parrocchie della Diocesi.

Nominato nel 1997 dal card. C. M. Martini Rettore per la Formazione al Diaconato permanente, ha svolto questo compito fino al 2007. Dal 2007 al 2012 ha ricevuto dal card. D. Tettamanzi l’incarico di Collaboratore per la Formazione Permanente del Clero e Responsabile dell’Istituto per l’accompagnamento dei giovani sacerdoti (ISMI).

Dal 2012 è Vicario Episcopale del Card. Angelo Scola per l’Evangelizzazione e i Sacramenti e come tale si occupa in Diocesi della Catechesi, della Liturgia, della Pastorale giovanile e della Pastorale scolastica e universitaria.

Nel maggio 2014 è stato nominato dal Santo Padre Vescovo Ausiliare di Milano: l’ordinazione episcopale è avvenuta il 28 giugno dello stesso anno. È membro della Commissione per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana. Come Vescovo ha scelto il motto «Haurietis de fontibus salutis», un richiamo a Isaia 12,3 quando il profeta scrive «Attingerete con gioia alle fonti della Salvezza».

A questa pagina del sito della Diocesi trovate l’annuncio ufficiale, il primo discorso del nuovo vescovo di Brescia, reazioni e commenti.


CONDIVIDI!