“Cene ultime”: dai mosaici
di Ravenna
al Cenacolo di Leonardo

News > Archivio > Appuntamenti > “Cene ultime”: dai mosaici
di Ravenna
al Cenacolo di Leonardo
06 03 2018

Giovedì 15 marzo serata da non perdere al Refettorio Ambrosiano, dove il giornalista e scrittore Luca Frigerio ci accompagnerà in un emozionante viaggio fra arte e fede nel cuore del Cenacolo di Leonardo, uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi, alla scoperta di simbologie e richiamo biblici.

Luca Frigerio non ha bisogno di presentazioni nella nostra Comunità. Abbiamo avuto già in passato l’occasione di conoscerlo e di gustare la sua preparazione in materia di arte sacra e non solo. Questa volta porta con sé uno dei suoi ultimi libri: Cene ultime (Àncora edizioni, 256 pagine, 29,50 euro). In queste pagine presenta alcune straordinarie opere che hanno per tema l’episodio dell’Ultima Cena, fulcro del Mistero cristiano, dai mosaici di Ravenna del VI secolo agli espressivi rilievi della scultura romanica, dai mirabili affreschi di Giotto alla raffinata pittura di Beato Angelico, dalle sorprendenti tavole dei maestri fiamminghi alle composizioni rinascimentali del Ghirlandaio e del Perugino. Fino a quel capolavoro assoluto che è il Cenacolo di Leonardo da Vinci, vertice insuperato e insuperabile dell’arte di tutti i tempi.

Sarà un percorso affascinante ed emozionante, dove l’arte si intreccia con le Sacre Scritture, la storia si incrocia con la teologia, l’umano incontra il divino. In una scoperta continua di simbologie oggi per lo più dimenticate, ma che ci riportano nel vivo della spiritualità medievale e della cultura rinascimentale.

L’appuntamento è per le ore 21 di giovedì 15 marzo. L’ingresso è libero.

Clicca QUI per leggere e scaricare la locandina della serata.


CONDIVIDI!