La salute inizia dalla tavola:
verità scientifiche e falsi miti

News > Archivio > Appuntamenti > La salute inizia dalla tavola:
verità scientifiche e falsi miti
10 04 2018

Serata “golosa” quella di lunedì 16 aprile al Refettorio Ambrosiano. Si parlerà di cibo e di salute, discorrendo attorno al tema della corretta informazione scientifica in fatto di alimentazione e su come difendersi dalle “bufale”, dai falsi miti nei quali oggi inciampiamo quando entriamo nell’onnipresente Internet.

Avremo a disposizione tre esperti: la farmacologa Tiziana Mennini, direttore della rivista L’Integratore Nutrizionale; la specialista in Scienza dell’Alimentazione Erica Cassani e la biologa Angela Spadafranca, dottore di ricerca in Nutrizione sperimentale e clinica e specialista in scienza dell’alimentazione.

A loro verrà chiesto quali sono i due falsi miti più comuni che incontrano nel loro lavoro, e poi ciascuno dei presenti potrà fare ile proprie domande, esporre i propri dubbi. Niente noiose relazioni, quindi, ma un confronto diretto con il pubblico.

Cercheremo quindi di capire come riuscire a informarsi correttamente e come difendersi da quello che incontriamo in rete, che spesso non riusciamo a verificare sufficientemente. Cercheremo di concentrare le domande sul tema “stile di vita sano”: perché è importante mangiare bene? È vero che siamo diventati tutti celiaci? È vero che se mangiamo correttamente possiamo fare a meno degli integratori? Come conta il cibo nella prevenzione delle malattie neurodegenerative? Che differenza c’è tra allergia e intolleranza? 

L’ingresso è libero fino a esaurimenti dei posti disponibili. È consigliato iscriversi inviando una mail a iscrizioni@perilrefettorio.it o telefonando al 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19).

QUI puoi scaricare la locandina


CONDIVIDI!