Dalla Centrale a piazza Gluck
200 metri di arte da salvare

News > Archivio > Appuntamenti > Dalla Centrale a piazza Gluck
200 metri di arte da salvare
11 04 2018

CRAMUM, Associazione FAS  (Ferrante Aporti/Sammartini) e Ventura Centrale lunedì 16 aprile alle ore 15 in occasione della Design Week portano a Milano il grande progetto artistico  SALVAMI / ANDATA – RITORNO dell’artista Franco Mazzucchelli. L’installazione, composta da oltre 200 metri di pvc gonfiabile e cemento, si snoderà vicino alla Stazione Centrale dal Memoriale della Shoah alla galleria sotto la stazione fino a giungere in piazzetta Gluck. E lunedì pomeriggio proprio l’artista di accompagnerà in una camminata lungo l’opera da via Ferrante Aporti alla piazzetta Gluck.

Con questo lavoro, Franco Mazzucchelli ha voluto raccogliere l’invito del curatore Sabino Maria Frassà a realizzare un’opera per cercare di ricucire e ricomporre le ferite e le tante contraddizioni delle nostre città in bilico tra periferia e centro, tra vandalismo e valorizzazione, tra inclusione ed esclusione. 

L’installazione, montata solo durante la Design Week 2018 (da lunedì 16 a domenica 22 aprile), sarà abbandonata dall’artista alla mercé di tutti noi: sapremo prendercene cura? Riusciremo a fare squadra e a difenderla come difenderemmo qualcosa di nostro? 

Franco Mazzucchelli sembra così sfidare tutti noi non solo a salvare l’arte e il “bello”, ma anche a salvare – insieme – il Mondo con l’arte e con ciò che è bello.


CONDIVIDI!