“Prendi il libro e mangia”
per riconciliarsi con il Creato

News > Archivio > Approfondimenti > “Prendi il libro e mangia”
per riconciliarsi con il Creato
02 03 2018

Domenica 11 marzo, alle ore 19.30 è in programma il terzo incontro della rassegna “Prendi il libro e mangia!”. Ospite dell’incontro, intitolato “Cucire riconciliandosi con il Creato” sarà Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la decrescita felice. Insieme a lui ci sarà Francesco Manzoni della Cooperativa Sociale Onlus “Il Grigio” che offre lavoro, nell’ottica di un loro reinserimento sociale, a persone in situazione di svantaggio.

Il Movimento per la decrescita felice sostiene la possibilità (e la necessità) di migliorare la qualità della vita attraverso la riduzione di fenomeni quali ad esempio lo sfruttamento delle risorse naturali, gli sprechi di energia, la produzione dei rifiuti . Di conseguenza promuove e favorisce tematiche quali: la sostenibilità ambientale, la sanità e salute dei cittadini, la centralità della persona e della famiglia nella società, la trasmissione della cultura e dei saperi, l’economia etica, il mondo del non profit.

Il tema del“Cucire” che viene trattato quest’anno sarà da cogliere nella sua dimensione esistenziale e teologica con un filo rosso che accompagnerà e legherà i vari testi che verranno proclamati durante le serate. In un luogo dove paradossi e drammi della vita  sono il menù quotidiano, la semantica del cucire vuole porre l’accento sul valore simbolico di alcune esperienze chiave che hanno deciso la storia di alcuni contesti.

Ingresso libero sino a esaurimento posti. Necessaria la registrazione a iscrizioni@perilrefettorio.it
tel. 380 8922240 (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19)


CONDIVIDI!